libri sulla corsa LIBRI SULLA CORSA
 
libri-alimentazione-corsa.jpg
libri-allenamento-corsa.jpg
libri-biografie-corsa.jpg
libri-sulla-corsa.jpg
libri-donne-corsa.jpg
libri-fisiologia-corsa.jpg
libri-maratona.jpg
libri-mezza-maratona.jpg
libri-motivazionali-corsa.jpg
libri-romanzi-corsa.jpg
libri-trial-running.jpg
libri-ultra-maratona.jpg
 
CATALOGO CORSA
Inizia a correre "Inizia a correre"
(Simone Zullo)
Anno : 2020
Italiano

Valutazione Amazon

Recensioni : 11


Descrizione del libro
Descrizione del libro
Esistono alcuni momenti in cui anche tu vorresti lasciare andare un attimo tutto e cambiare vita.
Spesso è solo per dimenticare stress, preoccupazioni e sentirti libero, leggero e felice. Una soluzione la puoi trovare , e c'è: correre ! L'effetto della corsa è una garanzia: perdi peso, torni in forma, stai meglio e sei più rilassato e di buon umore. È per questo che la corsa è diventata per tantissimi una passione e una gioia irrinunciabile. Se stai pensando di cominciare, se vuoi diventare un corridore più veloce e resistente, se hai intenzione di affrontare la tua prima mezza maratona o i tuoi primi 10 km, in questo libro troverai tutto ciò che ti serve per raggiungere gli obiettivi che ti prefiggi
Un libro che spiega cosa fare per migliorare e aumentare il benessere e le performance; fornisce risposte ai principianti e agli agonisti per migliorarsi e perfezionarsi rendendo più efficiente il modo di correre.
Questo libro vi accompagnerà anche in un persorso di inviduazione degli errori che si possono commettere inconsapevolmente e che rischiano di compromettere le prestazioni o causare infortuni.
Correre naturale "Correre naturale"
(Daniele Vecchioni)
Anno : 2019
Italiano

Valutazione Amazon

Recensioni : 283


Descrizione del libro
Descrizione del libro
Siamo nati per correre, la natura ci ha reso perfetti per questa attività e la scienza conferma che è la cosa migliore che possiamo fare per la nostra vita: ci mantiene in salute, fa ritrovare il peso forma, mantiene il cervello attivo, scarica lo stress e riduce l'ansia, potenzia il metabolismo, ricarica le energie fisiche e mentali. E infatti i runner sono in continuo aumento. Ma allora perché l'80 per cento di loro subisce infortuni? Daniele Vecchioni, esperto di corsa a livello internazionale e ideatore del metodo Correre Naturale®, illustra con chiarezza quali sono i motivi di questa «epidemia», mettendo in discussione molte diffuse convinzioni sulla corsa e svelando quali sono gli errori più frequenti. In questo libro spiega il suo rivoluzionario approccio - basato su studi scientifici e sul confronto con atleti e coach - che permette di ristrutturare muscoli, tendini e articolazioni al fine di rendere il nostro corpo idoneo a sostenere l'attività della corsa. Migliaia di persone lo stanno applicando in Italia e all'estero con risultati straordinari: consente infatti di tornare a muoversi in maniera naturale, correre in modo più efficiente, aumentando resistenza e velocità, senza traumi. Un metodo che cambierà per sempre il nostro modo di camminare e di correre, regalandoci una forma psicofisica ottimale e ridandoci il vero piacere della corsa.
Felici di correre "Felici di correre"
(Daniele Vecchioni)
Anno : 2019
Italiano

Valutazione Amazon

Recensioni : 121


Descrizione del libro
Descrizione del libro
In esclusiva per i lettori di questo libro l'accesso gratuito a contenuti extra online. Con il suo "Correre naturale", Daniele Vecchioni ha aperto nuove prospettive sulla corsa, scardinando falsi miti, spiegando le cause all'origine degli infortuni e insegnando come «ristrutturare» il corpo in modo che possa sviluppare il suo pieno potenziale. Un approccio seguito da migliaia di runner perché i miglioramenti che si ottengono nella tecnica e nelle performance hanno anche immediati effetti collaterali sul benessere fisico e mentale. In questo libro Daniele affronta un tema fondamentale per ogni tipo di corridore: l'allenamento. C'è chi inizia da zero, chi corre per perdere peso, chi per combattere lo stress, chi prepara maratone o ultramaratone, chi ha dovuto smettere per qualche problema fisico e vorrebbe ricominciare. Grazie al metodo Correre naturale® e a un test di autovalutazione, potrete capire esattamente il vostro livello di condizione fisica e, in base ai vostri obiettivi, apprendere le tecniche, gli strumenti e i metodi per rivoluzionare in meglio la vostra corsa e i vostri allenamenti. Un kit che in poche settimane cambierà il vostro rendimento e le vostre sensazioni, regalandovi miglioramenti costanti e duraturi.
La corsa perfetta "La corsa perfetta"
( Giorgio Calcaterra, Daniele Ottavi)
Anno : 2019
Italiano

Valutazione Amazon

Recensioni : 25


Descrizione del libro
Descrizione del libro
Indossate le scarpe, uscite e divertitevi. Questo è il primo consiglio che Giorgio Calcaterra, maratoneta e ultramaratoneta, pluricampione del mondo, regala ai tanti appassionati che da anni seguono le sue imprese. Perché racchiude la sua filosofia: runner autodidatta da quando aveva 10 anni, ha sempre corso per piacere, rifiutando schemi e dogmi di allenamento che lo avrebbero ingabbiato e privato del suo innato bisogno di libertà. Anziché seguire rigide direttive, ha preferito testare le tecniche su di sé per capire quale approccio potesse aiutarlo a raggiungere i risultati migliori. Ai tanti che gli chiedono come fare, risponde con questo libro, scritto con l'aiuto dell'amico e runner appassionato Daniele Ottavi, nel quale ha raccolto gli insegnamenti della sua lunga carriera. Suggerisce in modo pratico come iniziare e scegliere il materiale tecnico, indica come prepararsi per le diverse distanze (10 km, mezza maratona, maratona, 100 km e ultra), propone programmi di allenamento differenziati in base agli obiettivi (dal principiante al podista alla ricerca del personale). Il nutrizionista sportivo Francesco Fagnani li integra con consigli su idratazione e alimentazione, calibrati anche per le esigenze di vegetariani e vegani. Senza diktat, perché come ripete «Re Giorgio», il segreto per correre al top è non stancarsi mai di essere felici: «Lo faccio perché mi voglio bene, e quel semplice gesto mi regala un senso di libertà e di benessere ineguagliabili».
Correre per vivere meglio "Correre per vivere meglio"
(Roberto Albanesi)
Anno : 2018
Italiano

Valutazione Amazon

Recensioni : 8


Descrizione del libro
Descrizione del libro
Questo libro vuole essere la guida, l'allenatore, l'amico che accompagna il percorso di tutti coloro che avvertono l'esigenza di iniziare a praticare la corsa, una disciplina antica, ma dal fascino sempre vivo. È la guida di riferimento del wellrunning, il modo di praticare la corsa che ha come obiettivo principale il miglioramento generale della qualità della vita. Strada facendo, si scoprirà che tale modo non è affatto in contraddizione con la pratica agonistica amatoriale della corsa, per cui "Correre per vivere meglio" potrà essere utile anche a tutti coloro che da principiante vorranno diventare runner esperti. Tra gli argomenti trattati figurano: tutti i consigli e i programmi d'allenamento per il principiante, la definizione di un modello alimentare per l'atleta, la fisiologia della corsa, la teoria dell'allenamento, la medicina sportiva, programmi d'allenamento per distanze che vanno dai 5000 m alla mezza maratona, la corsa e l'età, come controllare l'invecchiamento.
MANUALE D.O.C. Deviato Ottusamente per la Corsa "MANUALE D.O.C. Deviato Ottusamente per la Corsa"
(Simone Cellini)
Anno : 2017
Italiano

Valutazione Amazon

Recensioni : 36


Descrizione del libro
Descrizione del libro
Simone Cellini appassionato di running, nel suo tempo libero, corre e studia, da più di 15 anni, tecniche di allenamento e fisiologia applica allo sport, focalizzandosi sulla corsa e sulla preparazione atletica. Un manuale che vi accompagna per diventare un podista, che non limita la passione per la corsa, ma la valorizza e la fa emergere in superficie, che vi offre gli strumenti per essere un runner consapevole e felice.
Tutto sulla corsa. I segreti che un runner deve sapere "Tutto sulla corsa. I segreti che un runner deve sapere"
(Scott Douglas)
Anno : 2017
Italiano

Valutazione Amazon

Recensioni : 3


Descrizione del libro
Descrizione del libro
Correre è facile e sempre più persone si appassionano a questo sport. È difficile invece orientarsi tra le migliaia di dati, suggerimenti e opinioni da cui ci si ritrova bombardati cercando informazioni sulla corsa... Per superare questo problema, Scott Douglas ha condensato in un manuale agile e pratico oltre trent'anni di esperienza personale e professionale: per passione, corre da quando era un ragazzino, e come giornalista sportivo ha potuto intervistare i maratoneti e gli allenatori più forti del mondo. I consigli che ha raccolto hanno superato tutti i test nel laboratorio più inappellabile che ci sia: la strada! Si va dagli esercizi di riscaldamento e potenziamento all'alimentazione giusta (prima e dopo), dai programmi di allenamento alle motivazioni psicologiche, dall'equipaggiamento migliore alla prevenzione degli infortuni e molto altro ancora. Per ogni domanda o dubbio troverete la risposta giusta, sintetica e precisa: sarà come avere al vostro fianco un personal coach.
Running. Iniziare, progredire, tenersi in forma "Running. Iniziare, progredire, tenersi in forma"
(Nadia Atiki - Anne-Lize Duval)
Anno : 2017
Italiano

Valutazione Amazon

Recensioni : 0


Descrizione del libro
Descrizione del libro
Più veloci, più resistenti, più in forma e più felici. Divertente, economica e salutare, la corsa è uno sport alla portata di tutti e una passione ormai imprescindibile per milioni di italiani. Per chi vuole cominciare e per chi è già un runner, questo libro spiega tutto quello che c'è da sapere prima di allacciare le scarpette: la tecnica migliore, l'abbigliamento e le attrezzature, la preparazione fisica e mentale, i programmi di allenamento, gli esercizi da abbinare alla corsa, l'alimentazione e gli integratori, i dispositivi tecnologici per il runner.
Correre nel vento - Racconti di Atletica Leggera "Correre nel vento - Racconti di Atletica Leggera"
( Stefano Frascoli)
Anno : 2017
Italiano

Valutazione Amazon

Recensioni : 35


Descrizione del libro
Descrizione del libro
Correre nel vento è una raccolta di 46 racconti brevi che parlano di emozioni, sensazioni, sfide e passioni che circondano il meraviglioso mondo dell’atletica leggera. Queste storie si addentrano nel profondo dei sentimenti e dell’animo dei runners, da cui nasce la loro primordiale vocazione. Si tratta di un’opera suddivisa in quattro capitoli di modo che la narrazione, pagina dopo pagina, sempre più intensa e coinvolgente. I protagonisti non sono dunque campioni, bensì atleti ‘normali’ che si raccontano in questo libro e mettono in luce la realtà di un mondo fantastico e ancora in parte inesplorato: il mondo della corsa.
Corsa - Più Veloce, Più Forte e Più Salutare "Corsa - Più Veloce, Più Forte e Più Salutare"
(Mariana Correa)
Anno : 2016
Italiano

Valutazione Amazon

Recensioni : 0


Descrizione del libro
Descrizione del libro
CORSA PIU' VELOCE, PIU' FORTE E PIU' SALUTARE cambierà il modo in cui vedi la corsa per sempre. Raggiungerai la tua performance migliore in soli 30 giorni, con una guida per allenarsi ad alte prestazioni che include un percorso giorno per giorno completo di riscaldamenti, esercizi specifici, esercizi pilometrici, allenamenti per gli addominali, raffreddamenti e consigli per la corsa. Al termine di questo programma ti sentirai molto meglio! Perderai peso, otterrai muscoli definiti, addominali scolpiti, e migliorerai la tua resistenza, ridefinendo il tuo corpo ed il tuo allenamento per sempre. Svolgere un allenamento impegnativo è metà del successo, l'altra metà è l'alimentazione. Ricordati che quando credi di aver finito di allenarti non è così, almeno non finché non hai reintrodotto dei nutrienti nel tuo corpo. Questo libro include dei segreti per l'alimentazione e 50 Ricette per la dieta paleolitica per pasti semplici e deliziosi. Questo tipo di alimentazione ti permetterà di nutrire il tuo corpo con i migliori ingredienti per ottenere risultati sempre migliori. Comincia ora e in soli 30 giorni sarai più in forma, più in salute e più felice.
Correre nei luoghi più belli del mondo "Correre nei luoghi più belli del mondo"
(Autori Vari)
Anno : 2016
Italiano

Valutazione Amazon

Recensioni : 3


Descrizione del libro
Descrizione del libro
Praticare il running in alcuni dei luoghi più belli del Pianeta... un sogno che diventa realtà! Dedicate a tutti gli appassionati della corsa a piedi, 100 destinazioni per 100 avventure indimenticabili lungo tracciati e percorsi ai quattro angoli del mondo. Maratone, mezze e ultra, sentieri, strade bianche e asfalto sono le piste ideali per allenarsi o divertirsi, per sfidare i propri limiti o stabilire un nuovo primato personale. Dal ponte di Verrazzano a New York ai geyser dell'immenso Parco di Yellowstone, dal ghiacciaio Vatnajökull in Islanda alle sponde del lago Hovsgol in Mongolia.
5.30. Ricette ed esperienze da un evento di successo "5.30. Ricette ed esperienze da un evento di successo"
(Francesca Grana - Sabrina Severi)
Anno : 2016
Italiano

Valutazione Amazon

Recensioni : 0


Descrizione del libro
Descrizione del libro
La storia della corsa all'alba inventata dal creativo pubblicitario Sergio Bezzanti e dalla nutrizionista Sabrina Severi, idea poi clonata in varie imitazioni. Il racconto parte dall'intuizione sbocciata durante una camminata mattutina e ripercorre l'evoluzione del progetto, senza tacerne fatica e difficoltà: dall'iniziale scetticismo del podismo tradizionale al debutto all'estero; dai 700 coraggiosi di quel venerdì modenese, era il 12 giugno 2009, agli oltre 31.000 partecipanti dell'edizione 2015. Nelle pagine curate da Francesca Grana a parlare è soprattutto il cuore: degli organizzatori, dei sostenitori e dei partecipanti. Le emozioni di chi ha corso, le ragioni e i sogni di chi ha inventato la corsa all'alba nelle nostre città. Il coraggio di sponsor lungimiranti, che non cercano la visibilità a tutti i costi. E tante immagini percorse da sorrisi e gioia di esserci, che per molti sono già ricordi indelebili. Di una mattina in cui si è vinta la sfida di svegliarsi prima del sole, di correre nel silenzio di una città ritrovata e riscoperta, di raggiungere la scuola o il luogo di lavoro, per poi accorgersi di non sentire la stanchezza e farsi sorprendere da una nuova felicità.
Popoli in corsa. Storie di vittorie e di sconfitte "Popoli in corsa. Storie di vittorie e di sconfitte"
(Marco Patucchi)
Anno : 2016
Italiano

Valutazione Amazon

Recensioni : 0


Descrizione del libro
Descrizione del libro
Storie di chi correndo ha lasciato un segno nel mondo. Ritratti in poche pennellate che fissano il gesto sportivo rivelando l'uomo che sta dentro e oltre il corridore. Campioni all'altezza della sfida più difficile, l'addio alle gare, come Haile Gebrselassie e Paula Rradcliffe,o che eccellono nonostante una vita non facile, come Zola Budd o Kip Keino, patriarca dell'inarrestabile marea dei corridori africani a caccia dell'utopia della maratona sotto le due ore. Poi la forza della normalità di Giorgio Calcaterra e l'incrocio di destini di un Marco Pantani in allenamento che affianca Fabian Roncero nella maratona di Carpi. E vicende di podisti "sommersi" o "salvati" in quest'epoca di guerre e recessione: gli atleti in fuga sui barconi della disperazione e le prime donne runner in Afghanistan. Storie di corridori, ma anche di corse: la New York dell'uragano Sandy; la Boston degli attentati e della rinascita; il sogno della Baghdad Marathon. Sessanta storie tratte dagli ultimi quattro anni della rubrica "Mappe", che l'autore cura su Repubblica Sera (l'edizione serale e digitale del quotidiano La Repubblica), nuove tappe del viaggio narrativo iniziato con "Maratoneti"(Baldini e Castoldi, 2010)
Il manuale completo della corsa "Il manuale completo della corsa"
(Roberto Albanesi)
Anno : 2016
Italiano

Valutazione Amazon

Recensioni : 67


Descrizione del libro
Descrizione del libro
Frutto della trentennale esperienza dell'autore nel mondo della corsa, questo testo raccoglie tutto ciò che oggi si conosce su questa pratica sportiva. La corsa viene analizzata sotto i vari aspetti, da quello semplicemente salutistico fino ad arrivare a quello agonistico. È l'opera ideale per accompagnare il principiante nei suoi primi passi, o per far capire al "professionista" tutti i fini meccanismi che devono essere messi in moto per arrivare al vertice della sua prestazione. Il testo risponde a tutte le domande più critiche sulla corsa e propone un modello di prestazione che è la sintesi di tutto ciò che si trova in letteratura e che spiega come il nostro corpo reagisce all'allenamento. All'interno ampi spazi sono dedicati alla definizione del modello alimentare dell'atleta, alla guida della corretta strumentazione del runner, a nozioni di medicina sportiva e a programmi di allenamento per distanze che vanno dai 1500 m alla mezza maratona.
Il libro completo della corsa e della maratona. "Il libro completo della corsa e della maratona."
(Gribaudo)
Anno : 2015
Italiano

Valutazione Amazon

Recensioni : 21


Descrizione del libro
Descrizione del libro
Parti da zero e hai deciso di correre per perdere peso o tonificare i tuoi muscoli? Stai per affrontare la tua prima maratona e non conosci le tattiche della gara? Corri già, ma vorresti migliorare le tue prestazioni? In questo manuale troverai tutto quello che ti serve... dalle prime corse fino alle gare più impegnative. Come scegliere le scarpe, la giusta alimentazione, esercizi di riscaldamento e defaticamento, i programmi di allenamento, il recupero post gara e la cura del corpo.
Runner si diventa. Dall "Runner si diventa. Dall'ufficio al deserto."
(Daniele Barbone)
Anno : 2015
Italiano

Valutazione Amazon

Recensioni : 11


Descrizione del libro
Descrizione del libro
Chi, un bel giorno, decide di alzarsi dalla sedia e di mettersi a correre non inizia solo a praticare uno sport entusiasmante, ma cambia anche la sua vita. Questo è il messaggio che Daniele Barbone, imprenditore e runner, trasmette nel suo libro. Per correre non bisogna acquistare un'attrezzatura costosa, bisogna solo abbandonare la pigrizia e muovere il primo passo. Dall'isolato di casa e dai parchi cittadini alle mezze maratone e alle maratone, Daniele racconta come è approdato alle Five Major Marathon e alla lOOkm del Sahara, la corsa nel deserto che si avvicina al mondo estremo dell'Ultra-Trail. Ci vogliono volontà, motivazione, resilienza, capacità di porsi obiettivi realistici ma sempre più ambiziosi, non per ottenere riconoscimenti esterni ma per provare soddisfazione in se stessi. Oggi Daniele Barbone non è solo un runner. è anche un "pace-maker", un motivatore che affianca, sprona e consiglia chi sta correndo. E in "Runner si diventa" Daniele condivide con il lettore la sua "cassetta degli attrezzi", utile a chiunque voglia avvicinarsi al running, a chi già lo pratica e a chi lo vede come metafora che insegna a realizzare i propri traguardi in ogni campo, dallo sport allo studio al lavoro: a individuarli, a sviluppare la resilienza necessaria, a soffrire un po', a trovare buoni compagni di viaggio e, infine, a raggiungerli.
Running dalla A alla Z "Running dalla A alla Z"
(Mathieu Le Maux)
Anno : 2015
Italiano

Valutazione Amazon

Recensioni : 1


Descrizione del libro
Descrizione del libro
Dalla A come Acido lattico alla Z di Zatopek, passando per la B come Boston, la C come Circuito, E come Endorfina, F come Frequenza cardiaca, M come Maratona, P come Pace Maker, R come Record, S come Sesso, T come Trail... "Running dalla A alla Z" contiene tutto quello che c'è da sapere sulla corsa sotto ogni punto di vista: le voci, ordinate alfabeticamente, appartengono a quattro categorie: Tecnica, Lifestyle, Cultura popolare, Leggenda. Imparerete modi, tempi e fasi dell'allenamento, la terminologia del running, la preparazione fisica richiesta, la dieta da seguire; conoscerete gli indumenti più adatti e gli accessori più alla moda; scoprirete i riferimenti alla corsa che ci sono nella letteratura, nel cinema, in internet; leggerete i resoconti delle maratone, dei trail, degli ultra-trail e delle corse più famose del mondo e le storie dei grandi campioni e delle leggende di questo sport appassionante e sempre più diffuso.
Running "Running"
(Alessandro Grainer)
Anno : 2015
Italiano

Valutazione Amazon

Recensioni : 5


Descrizione del libro
Descrizione del libro
Una guida che contiene: 50 buone ragioni per iniziare a correre; come mantenere la motivazione in 10 punti; tutti gli esercizi per la tecnica e la preparazione illustrati con tabelle, grafici e fotografie; programmi completi di allenamento per passare dall'inattività assoluta fino al raggiungimento di obiettivi specifici; utili consigli sulla scelta dei materiali e degli accessori; maratona e ultramaratona: cosa sono e come affrontarle; consigli su nutrizione, salute e prevenzione, con la descrizione delle patologie per le quali la corsa ha un approccio terapeutico. Con prefazione di Pietro Trabucchi
La mia passione per la corsa "La mia passione per la corsa"
(Cosimo Cavallo)
Anno : 2015
Italiano

Valutazione Amazon

Recensioni : 0


Descrizione del libro
Descrizione del libro
"La mia passione per la corsa", un programma di allenamento dettagliato e consigli culinari per chi intende rimanere sempre in ottima forma o riconquistare il peso forma ideale in meno di 2 mesi. Trucchi, segreti, strategie - appresi in trent'anni di duro allenamento su strada - l'autore svela tutto quello che occorre sapere per un allenamento al top, finalizzato ad aumentare in breve tempo resistenza fisica e potenza muscolare. Quali sono gli alimenti che garantiscono una vita sana e longeva? Essendo anche un appassionato di cucina, l'autore condivide le sue ricette adatte per chi pratica attività aerobiche ad elevato dispendio energetico. Ricette vegetariane, la maggior parte di esse, fatte con frutta e verdura raccolte fresche, quotidianamente, dal suo orto di campagna, che oltre a essere davvero gustose, gli hanno permesso in pochissimo tempo un netto miglioramento della sua forma fisica e mentale.
Born to Run "Born to Run"
(Christopher McDougall)
Anno : 2014
Italiano

Valutazione Amazon

Recensioni : 187


Descrizione del libro
Descrizione del libro
Christopher McDougall, giornalista, ex inviato di guerra e runner dilettante, in questo libro ci racconta il suo viaggio avventuroso sulle tracce dei Tarahumara, una popolazione che vive nei selvaggi Copper Canyon dello stato messicano di Chihuahua. I Tarahumara - "il popolo più gentile, più felice e più forte della terra" - sono i più grandi runner di tutti i tempi, capaci di correre decine di chilometri in condizioni estreme senza apparente fatica e senza subire infortuni. Il loro segreto consiste in una dieta frugale ma perfettamente equilibrata (se escludiamo il topo alla griglia e un distillato locale piuttosto alcolico di cui sono ghiotti), in una tecnica della corsa particolarmente efficace e in un atteggiamento mentale più simile alla saggezza del filosofo che all'aggressività a cui i nostri campioni ci hanno abituato. Coinvolgente e ironico, McDougall punteggia il suo racconto di aneddoti su grandi corridori del passato come Emil Zatopek o Roger Bannister, e di singolari scoperte, arricchite di consigli tecnici e dati scientifici, sul mondo delle ultramaratone. Sapevate che la dieta ideale per un ultramaratoneta è quella vegetariana? E che più le scarpe da running sono ammortizzate più sono pericolose, e che quindi il modo migliore di correre è indossare le scarpe peggiori? E avreste mai immaginato che i corridori raggiungono il picco della velocità a 27 anni, dopo di che comincia un lento ma inesorabile declino?
Correre è una filosofia "Correre è una filosofia"
(Gaia De Pascale)
Anno : 2014
Italiano

Valutazione Amazon

Recensioni : 15


Descrizione del libro
Descrizione del libro
"Correre rende felici". Si potrebbe riassumere così il percorso che Gaia De Pascale traccia in queste pagine: unica fra tutte le discipline sportive, la corsa è una filosofia di vita, e insieme metafora stessa del vivere. Chi corre lo fa per spezzare ogni condizionamento o limite: si oppone al destino, esprime la propria nostalgia per l'infanzia perduta o per un ideale di purezza e autenticità a cui tendere, sfoga emozioni e tensioni sopite da troppo tempo, supera le barriere che la vita gli ha imposto. In una parola, correre è sinonimo di libertà, oltre i vincoli sociali, culturali, oltre le sbarre di qualsiasi prigione, mentale o reale, fisica o emotiva. Ecco quindi una ricchissima carrellata di figure, ognuna emblema di tale pulsione, dal mito greco ai conflitti sociali del Novecento, dalla savana africana ad Alice nel Paese delle Meraviglie, dagli scatti brucianti dei velocisti alle imprese titaniche degli ultrarunner, fra cui spicca il leggendario Marco Olmo. Le storie raccolte in questo libro sono tante e diversissime fra loro, lontane nello spazio e nel tempo della storia, ma non è difficile riconoscerne un centro comune. Quando si tratta di correre, agonismo e competizione non contano più di tanto: l'obiettivo non è sconfiggere l'avversario o inanellare l'ennesimo record, ma arrivare in fondo, raggiungere il traguardo, vincere la sfida che prima di tutto affrontiamo con noi stessi, le paure, le prove durissime di cui il destino ha costellato la nostra strada.
Essere corsa "Essere corsa"
(Pietro Cristini)
Anno : 2014
Italiano

Valutazione Amazon

Recensioni : 0


Descrizione del libro
Descrizione del libro
La corsa fa parte della natura dell'uomo sin dai primordi dell'umanità: è dentro ciascuno di noi ma occorre riscoprirla dopo averla conosciuta da bambini, quando la interpretavamo con spontaneità e gioia. Ogni età è idonea per iniziare il percorso di apprendimento. Occorre, però, preparare il corpo e allenare la mente nel modo giusto per interpretare "un movimento orientato al futuro, accompagnato dalla gioia inesprimibile di simulare il volo", con consapevolezza e in modo naturale, sino a essere corsa. L'autore mostra i suoi tanti volti, sulla scorta di un'esperienza cinquantennale, soffermandosi sia sui cosiddetti fondamentali (lungo lento, fartleck, interval-training, ripetute, respirazione) che su aspetti meno noti quali il ruolo della mente, le corse estreme, la dimensione spirituale e la corsa-terapia adottata dai ragazzi speciali del progetto Filippide. A far da riepilogo il dizionario minimo dei termini tecnici oltre a tre sintetiche tabelle per riassumere e tradurre in numeri i concetti espressi.
Lo zen e l "Lo zen e l'arte della corsa"
(Luca Speciani)
Anno : 2014
Italiano

Valutazione Amazon

Recensioni : 6


Descrizione del libro
Descrizione del libro
Come allenarsi divertendosi in armonia con il proprio corpo maturando interiormente senza alcun limite
Chi running "Chi running"
(Danny Dreyer - Katherine Dreyer)
Anno : 2013
Italiano

Valutazione Amazon

Recensioni : 19


Descrizione del libro
Descrizione del libro
Ispirandosi ai principi del movimento del T'ai Chi, Danny Dreyer ha inventato un modo di correre completamente innovativo, che consente di bilanciare lo sforzo ed evitare gli infortuni. I suoi elementi fondamentali sono l'allineamento della postura e il rilassamento: l'appoggio sulla zona mediana della pianta del piede combinato con un'inclinazione in avanti del corpo permette di utilizzare la forza di gravità e la potenzialità del controllo del baricentro e di indurre una naturale propulsione sostituendo il lavoro di spinta delle gambe. Questo approccio (simile per certi versi a quello dei grandi campioni del Kenya e dell'Africa orientale) è esattamente la traduzione del "non-agire" del T'ai Chi: nel ChiRunning l'energia della corsa scorre attraverso di noi. Negli ultimi dieci anni la pratica del ChiRunning si è progressivamente diffusa negli Stati Uniti e in molti altri paesi, fino a costituire un vero e proprio fenomeno di massa.
Il grande libro della corsa "Il grande libro della corsa"
(A. Burfoot)
Anno : 2013
Italiano

Valutazione Amazon

Recensioni : 4


Descrizione del libro
Descrizione del libro
La corsa è uno sport in continua evoluzione, dalle scarpe agli obiettivi, dai metodi ai modelli cui ispirarsi. Ma qualcosa non è mai cambiato: da quarant'anni Runner's World è e rimane la rivista più letta e più autorevole del settore. Ora finalmente le competenze dei suoi autori e dei suoi consulenti - medici, maratoneti, allenatori - sono a disposizione di tutti in questa vera e propria bibbia dei runner, aggiornatissima ed esaustiva, in grado di soddisfare qualunque esigenza e di rispondere a qualsiasi domanda. Che siate principianti o veterani, scoprirete i segreti per incrementare le performance e il divertimento, curare la forma fisica e mantenervi in salute. Dalla resistenza alla forza muscolare, dalle competizioni all'alimentazione, una guida insostituibile in cui troverete, fra l'altro: un programma dedicato a chi si avvicina alla corsa per la prima volta, i 15 alimenti che aiutano a migliorare i risultati in modo sorprendente, un metodo vincente per correre più veloci allenandosi di meno, le dritte degli atleti del triathlon per potenziare l'efficacia degli allenamenti, una sezione interamente pensata per la donna, i 5 infortuni più frequenti e i consigli per prevenirli, un nuovo programma per la corsa mirata al dimagrimento, gli esercizi per potenziare gli addominali, la preparazione alla mezza maratona, il training mentale per affrontare la maratona. E ora, allacciatevi le scarpe e cominciate a correre!
Running. Dalla poltrona alle gare in 12 settimane "Running. Dalla poltrona alle gare in 12 settimane"
(Russel Murphy - Daniel Ford)
Anno : 2013
Italiano

Valutazione Amazon

Recensioni : 3


Descrizione del libro
Descrizione del libro
Vuoi essere in forma e in salute, vuoi sentirti pieno d'energia, pensi che il running potrebbe essere divertente, hai una vita intensa e impegnata, senza tempo da perdere, puoi allenarti solo pochi giorni alla settimana, vuoi mangiare sano, senza... troppe rinunce
Lo zen e l "Lo zen e l'arte della corsa"
(Larry Shapiro)
Anno : 2012
Italiano

Valutazione Amazon

Recensioni : 28


Descrizione del libro
Descrizione del libro
«Che tu sia un runner navigato interessato ad accrescere la tua esperienza, un novizio desideroso di passare al livello superiore della tecnica o un sedentario che sta ancora cercando un motivo per dare una chance alla corsa, lo zen ha molti doni da offrirti». Ecco il punto di partenza di questo libro, che invita con semplicità e leggerezza ogni corridore a servirsi dello zen per far nascere e alimentare la propria passione sportiva, allargarne gli orizzonti e moltiplicarne gli effetti positivi sul proprio benessere fisico e psicologico. Consapevole del fatto che gli ostacoli che si presentano a chi corre sono innanzitutto di ordine mentale, Larry Shapiro, plurimaratoneta e professore di filosofia, ci guida passo dopo passo lungo il sentiero del podista illuminato. Dalle pratiche motivazionali che aiutano in una brumosa domenica mattina a tirare i piedi giù dal letto per infilarli in un paio di scarpe da corsa alle tecniche di meditazione utili a smaltire l'adrenalina e farsi pervadere dalla pace al termine di un'intensa sessione di diecimila metri: ogni aspetto del rapporto fra la mente e il corpo che corre viene affrontato in questa guida agile e lineare, in cui alle parole del Buddha fanno da contrappunto quelle di decine di runner, famosi e non, che testimoniano del giovamento tratto da un approccio meditativo al loro sport preferito.
Nati per correre "Nati per correre"
(Adharanand Finn)
Anno : 2012
Italiano

Valutazione Amazon

Recensioni : 40


Descrizione del libro
Descrizione del libro
Lewa, Kenya: una riserva protetta, fatta di strade sterrate, paesaggi straordinari e animali in libertà; a 1.676 metri, in un clima infuocato tra gazzelle e leoni, si svolge una delle maratone più spettacolari al mondo, che attira corridori e turisti da ogni parte del globo. Partecipare a questo evento è il sogno di Adharanand Finn, giornalista-runner che decide di trasferirsi nel cuore del Kenya per sei mesi, allenarsi per i 42 chilometri più importanti e duri della sua vita e... carpire i segreti dei leggendari e invincibili campioni keniani. Insieme con la moglie e i figli si reca a Iten, un piccolo centro noto per essere la "fabbrica dei corridori"; qui, dove gli atleti invadono le strade e impediscono alle macchine di passare, entra in contatto con un ex campione di maratona e inizia la sua avventura sportiva tra usanze misteriose e lunghe ore di preparazione. Nel Paese degli elefanti mangerà solo il cibo locale, dormirà nei campi d'allenamento, intervisterà i grandi allenatori. Tra un fartlek (l'alternare un minuto di corsa veloce a uno di jogging) e il correre a piedi nudi, tra bevande inimmaginabili e alimenti dal potere rigenerante, Adharanand riuscirà a capire ciò che studiosi e ricercatori venuti da tutto il pianeta non hanno ancora scientificamente compreso: il segreto degli uomini più veloci al mondo.